100 CAVALLI DI ALIGI SASSU

24 aprile – 27 giugno 2010

L’esposizione “100 cavalli di Aligi Sassu” presenta, insieme alle antiche maioliche di Castelli, cento opere fra ceramiche e sculture di Aligi Sassu realizzate tra il 1939 e il 1965.

In mostra è possibile ammirare un intero servito del 1949 “I cavalli del mare”, composto da 73 pezzi, nel quale l’artista si cimenta con la tradizione ceramica di Albisola recuperandone la tipica bicromia bianco e blu “vecchia Savona”.

La Fondazione R. Paparella Treccia, inoltre, è lieta di ospitare nel proprio Museo, l’opera più conosciuta di Aligi Sassu, il “Cavallino marino”, realizzato nel 1939, all’inizio del suo rapporto con l’arte della ceramica. In questa scultura Aligi Sassu è stato capace di ricreare l’incantevole effetto del cavallo che emerge dall’acqua attraverso una originale stesura del colore a colature. Sorprendenti e innovative sono tutte le sculture presenti in mostra dalle quali si evince la spregiudicatezza e la libertà sperimentale con cui l’artista affronta il rapporto con la materia che manipola fino ad infrangere.

I visitatori avranno anche la possibilità di ammirare i due prototipi in terracotta delle sculture in bronzo: il “Cavallo di nettuno” del 1939 e “Cavalli innamorati” del 1948. Nel giardino di Villa Urania è altresì posizionata una colossale scultura alta oltre 4 metri, “Il Cavallo Reale” eseguita nel 1949. Il percorso espositivo della mostra restituisce al visitatore un Aligi Sassu, già noto e apprezzato pittore, anche eccellente scultore e ceramista.

Gli elementi esposti appartengono alla collezione della Fondazione Crocevia, fondata da Alfredo e Teresita Paglione. Il legame tra Aligi Sassu e il gallerista Alfredo Paglione, curatore della mostra insieme a Gian Carlo Bojani, già Direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, è un sodalizio artistico nato negli anni ’50 e rafforzato da un vero e proprio rapporto di amicizia e di parentela.

Dal 24 aprile al 27 giugno 2010. Chiuso il lunedì.

Info e prenotazioni: 085.4223426

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo