banner per sito mostra cascella

ATTIVITÀ DIDATTICA DEDICATA ALLA MOSTRA

“MICHELE CASCELLA OPERE DAL 1907 AL 1941 TRA DE PISIS E UTRILLO”

(mostra terminata il 18 dicembre 2016)

 

Quest’anno fino al 18 dicembre 2016 nel nostro Museo, oltre alla collezione permanente di antiche maioliche di Castelli, sono esposte anche le opere storiche di Michele Cascella, accanto a quelle di Filippo de Pisis e Maurice Utrillo.

La rassegna segue l’intuizione del noto storico dell’arte Maurizio Fagiolo dell’Arco, che in uno dei suoi testi evidenziò delle assonanze tra i tre artisti. Le opere in mostra rimandano, tra gli altri, alla pittura di Francesco Paolo Michetti, al Postimpressionismo, al Divisionismo, al Futurismo e offrono l’occasione di approfondire tali periodi artistici e di ammirare esempi diversificati di pittura di paesaggio naturalistico e paesaggio urbano.

 

SCUOLE: proposte didattiche per scuole di ogni ordine grado

L’attività didattica prevede visite guidate didattiche nelle quali si lavora con progetti sull’identità regionale e sulla conoscenza dei tre artisti in mostra, sugli elementi in comune, sui rimandi alla pittura di Francesco Paolo Michetti, al Postimpressionismo, al Divisionismo, al Futurismo e sulla pittura di paesaggio naturalistico e urbano.

 

GRUPPI E FAMIGLIE: proposte didattiche

L’attività didattica della Fondazione si rivolge anche a gruppi di adulti, gruppi di bambini e famiglie con visite guidate didattiche e laboratori 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel.+/fax: 085 4223426

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo