Cari Amici
del Museo Fondazione Paparella Treccia Devlet
Sabato 19 agosto alle ore 19:30
presso il nostro Museo
il Professor Fernando Filipponi parlerà di:
Aurelio Anselmo Grue.
La maiolica nel Settecento fra Castelli e Atri
La conferenza presenta i risultati di una ricerca sulla personalità artistica di Aurelio Anselmo Grue, il quale si distingue come colui che meglio seppe interpretare e tradurre, nella pittura su maiolica, le influenze che provenivano dalle nuove tendenze artistiche del Settecento.
Il Professor Filipponi è nato a Teramo e si è laureato presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in Storia dell’Arte Moderna. Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso la stessa Università, con una tesi sulla produzione ceramica di Castelli in Abruzzo. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università felsinea e collabora con l’Università di Cergy-Pontoise e il Dipartimento degli Oggetti d’Arte del Museo del Louvre. Le sue ricerche si focalizzano sull’arte italiana tra XVII e XVIII secolo, con particolare riguardo alle arti applicate e alla storia della ceramica.
In occasione della conferenze sarà possibile visitare la mostra temporanea Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo e la Collezione permanente di 151 Antiche Maioliche di Castelli.