Proposte didattiche ispirate alla collezione di antiche maioliche di Castelli

 

Visite guidate didattiche per gruppi e famiglie con bambini da 6 ai 12 anni

Visita guidata interattiva per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni.

Grandi e bambini saranno guidati, da storici dell’arte, alla scoperta dell’antica maiolica di Castelli e potranno conoscere forme di utensili ormai in disuso, maioliche dell’antica farmacia e tutti i più grandi decoratori dal ‘500 all’800.

Un’occasione importante per vivere un momento di divertimento e condivisione tra genitori e figli, per conoscere un patrimonio importantissimo dell’arte abruzzese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

 

Laboratori per bambini da 6 ai 12 anni e famiglie

 

 I maestri decoratori di castelli

Il percorso illustra gli stili della maiolica di Castelli dal 1500 al 1800 e gli artisti che ne sono stati i protagonisti, i Grue, i Gentili, De Martinis e Fuina.

Durante l’attività i bambini e genitori sono impegnati nell’analisi e nel confronto di alcune opere d’arte della Collezione diventando “storici dell’arte” per un giorno.

 

Forme e oggetti che non ci sono più

Il laboratorio descrive la forma e la funzione degli oggetti che i vasai di Castelli realizzarono per le spezierie o per le dimore di ricchi signori dal 1500 al 1800.

I bambini, così scoprono il rapporto che c’è tra la forma e la funzione di un oggetto, e tra la forma e la sua decorazione imparando a conoscere alcuni aspetti della vita di tanti secoli fa.

 

I percorsi didattici proposti sono adattabili per linguaggio e contenuti a bambini di età diverse con o senza l’accompagnamento delle famiglie.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel/fax: 085 4223426

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo