Banner mostra Michetti

ATTIVITÀ DIDATTICA DEDICATA ALLA MOSTRA

“FRANCESCO PAOLO MICHETTI E IL SUO TEMPO IN ABRUZZO”

La Fondazione Museo Paparella Treccia di Pescara nel corso degli ultimi anni ha organizzato, allo scopo di valorizzare la grande arte abruzzese, le mostre sull’Ottocento Abruzzese, sui Cascella, sui Celommi e su Barbella. Il ciclo non poteva non ricomprendere la sublime arte di Francesco Paolo Michetti. Ecco dunque “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo” dall’8 aprile al 12 novembre 2017. Sono esposti 21 significativi dipinti di Michetti posti a confronto con opere di Pasquale Celommi, Basilio Cascella, Giulio Aristide Sartorio, Tito Pellicciotti e Costantino Barbella, Artisti, questi ultimi, coevi a Michetti e a Lui legati da grande amicizia, consueta frequentazione e attiva collaborazione.

Proprio per mettere in risalto e comprovare questi loro rapporti, la mostra offre alle scolaresche la possibilità di apprezzare anche una serie di manoscritti originali. Sono, infatti, presenti lettere di d’Annunzio, Sartorio, Barbella e lo stesso Michetti, oltre ad altri documenti dell’epoca. Sono esposti anche spartiti musicali originali di Francesco Paolo Tosti, le cui copertine sono illustrazioni cromolitografiche eseguite da Michetti. Questa vasta documentazione dei rapporti tra gli Artisti presenti in mostra conferisce all’evento grande originalità.

Il personale è disponibile a realizzare specifiche attività didattiche su richiesta degli insegnanti.

SCUOLE: proposte didattiche per scuole di ogni ordine grado

L’attività didattica prevede visite guidate didattiche nelle quali si lavora con progetti pluridisciplinari mirati, a seconda del grado scolastico di appartenenza.

Per le scuole dell’infanzia, su scelta, è prevista, oltre alla visita guidata didattica, una parte laboratoriale e creativa nella quale i bambini sono invitati ad esprimersi attraverso il disegno ispirandosi allo stile delle opere degli artisti in mostra e alla pittura di paesaggio.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado sono previste visite guidate didattiche con progetti miranti all’identità regionale, oltre che alla conoscenza degli artisti in mostra, gli elementi in comune, i rimandi alla pittura Verista, Realista e Impressionista.

Per la scuola secondaria di secondo grado sono previste visite guidate didattiche durante le quali si approfondisce la conoscenza degli artisti in mostra, si lavora sul riconoscimento degli elementi in comune, sui rimandi ai temi delle pitture di Michetti, all’Impressionismo, al Verismo, al Realismo, alle tradizioni regionali abruzzesi, oltre alla pittura di paesaggio e alla letteratura dannunziana.

Per info contattare il Museo. 


GRUPPI E FAMIGLIE: proposte didattiche

L’attività didattica della Fondazione si rivolge anche a gruppi di adulti, gruppi di bambini e famiglie con visite guidate didattiche e laboratori 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel.+/fax: 085 4223426

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo