Michele Cascella, Filippo de Pisis, Maurice Utrillo

MICHELE CASCELLA OPERE DAL 1907 AL 1941

TRA FILIPPO DE PISIS E MAURICE UTRILLO

9 luglio – 27 novembre 2016 [PROROGATA FINO AL 18 DICEMBRE 2016!]

L’idea di coniugare le opere storiche di Michele Cascella, dal 1907 al 1941, con quelle di de Pisis e Utrillo, è nata dalla lettura, da parte del Presidente della Fondazione Paparella Augusto Di Luzio, di un saggio del noto critico d’arte Maurizio Fagiolo dell’Arco, il quale così si esprimeva sul suo modo di dipingere: «La pittura di Michele Cascella è accurata e, allo stesso tempo, sfarfallante. Un gradevole incrocio tra Maurice Utrillo e Filippo De Pisis».

Si è voluto, dunque, comparare le opere di Michele con quelle di questi due giganti dell’arte del Novecento, non solo per dar credito allo scritto di Fagiolo dell’Arco, ma anche allo scopo di comprovare lo stesso livello di internazionalità dei tre artisti.

 «[…] La “dinastia” Cascella è un caso forse unico, per ampiezza e intensità, di una gens artistica che si sussegue per generazioni. Accanto a questa bottega familiare, dunque, a influenzare Michele è anche il clima dannunziano di Pescara, dove giunge con la famiglia ancora bambino da Ortona, la città natale. È un influsso quasi tangibile, se pensiamo che i Cascella abitano in corso Manthonè proprio di fronte alla casa del poeta, capace di riverberarsi silenziosamente già nelle sue opere giovanili.

«[…] Perché, ci si potrebbe chiedere, Cascella pone in primo piano in tanti suoi paesaggi (Zinnie, 1934, Portofino, 1940, Giardini a Portofino, 1941) una processione di fiori? Potremmo rispondere con le sue stesse parole: “Dietro gli aspetti delle cose io vado cercando la vita di un sentimento che le possa vivificare dall’intimo. Quando ho trovato, dipingo”.»

                                                                                                          dal saggio introduttivo di Elena Pontiggia  

 

Informazioni 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, compresi i festivi, con il seguente orario:

dal 9 luglio al 31 agosto 17:30 – 23:30

dal 1 settembre al 27 novembre 9.30-12.30 / 16.00-19.30

Biglietto intero 6 €

Biglietto ridotto 4 € (per gruppi superiori a 15 persone, soci con tessera Touring club, tessera FAI, Italia Nostra, Pro Loco, studenti e over 65)

Il personale del Museo Paparella effettua visite guidate per gruppi.

Visita guidata in italiano 5 Euro fino a 5 persone, da 6 persone in poi 1 Euro a persona.

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo