Attività didattiche per la scuola primaria

 

Tutte le attività si svolgono nel museo, a diretto contatto con l’opera d’arte e hanno una durata di 1 ora circa. Su richiesta è possibile realizzare attività diverse da quelle previste.

 

Alla scoperta degli stili e dei Maestri decoratori di Castelli

II, III e IV classe

Il percorso illustra gli stili della maiolica di Castelli dal 1500 al 1800 e gli artisti che ne sono stati i protagonisti, i Grue, i Gentili, De Martinis e Fuina.

Durante l’attività i bambini sono impegnati nell’analisi e nel confronto di alcune opere d’arte della Collezione diventando “storici dell’arte” per un giorno.

 

Giocare con le forme

II, III e IV classe

L’attività descrive la forma e la funzione degli oggetti che i vasai di Castelli realizzarono per le spezierie o per le dimore di ricchi signori dal 1500 al 1800.

I bambini, così scoprono il rapporto che c’è tra la forma e la funzione di un oggetto, e tra la forma e la sua decorazione imparando a conoscere alcuni aspetti della vita di tanti secoli fa.

 

Alla scoperta dei colori

I, II, III classe

Mediante l’attività i bambini imparano a conoscere l’uso del colore e le sue potenzialità attraverso la visione delle antiche maioliche della Collezione e ad applicare le regole del colore alle loro opere d’arte.

 

Scova l’indizio

III, IV e V classe

Attraverso il gioco didattico, i bambini comprendono il meccanismo di identificazione dei personaggi sacri o mitologici attraverso la scoperta dell’attributo iconografico.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Tel/fax: 085 4223426

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo